Atleta dell’anno dello sport parmense 2018

Giulia Ghiretti - Atleta dell'anno 201822.02.1019 – Giulia Ghiretti è Atleta dell’anno. Per la terza volta consecutiva la nuotatrice parmigiana in forza a Ego Nuoto porta a casa il riconoscimento voluto dalla Gazzetta di Parma in collaborazione con l’Unione Nazionale Veterani dello Sport e col Panathlon Club di Parma.

Con tre medaglie agli Europei di Dublino, tra cui l’oro nei 50 farfalla, un record del mondo imbattuto, due medaglie paralimpiche, un titolo mondiale e ben 35 titoli italiani, Giulia si è aggiudicata il titolo di atleta dello sport parmense 2018 e ha ritirato il premio a Palazzo Soragna, a Parma, alla presenza delle autorità sportive e civili del territorio.

“È bello essere apprezzati dalla propria città. Mi rende orgogliosa portare in giro per il mondo il mio sport ma è sempre emozionante tornare qui dove tutto è iniziato. Questo riconoscimento non è solo mio ma di tutta la mia famiglia e del team col quale lavoro che mi supporta ogni giorno. Fa piacere sapere che Parma mi apprezzi tanto e risponda così calorosamente”

Con i 185 voti della giuria composta da dirigenti, sportivi e giornalisti, per Giulia si tratta del terzo attestato da parte della sua città. Anche nel 2016 e nel 2017, infatti, è stata premiata come Atleta dell’Anno per le medaglie conquistate alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro e per i successi ottenuti ai Mondiali di Città del Messico.