
Giulia Ghiretti ha iniziato nel 2020 ad allenarsi nelle palestra delle Zebre Rugby, collaborazione nata da una contingenza ma continua a esistere grazie alla volontà del club e del preparatore atletico che ha dato la sua piena disponibilità.
“Quando a Gennaio 2020 è scattato il lock down in Italia e le Paralimpiadi non erano ancora state
rimandate non sapevo come fare ad allenarmi. Poi ho scoperto che il mio vicino di casa, Oliviero
Fabiani tallonatore delle Zebre Rugby, dopo alcune settimane ha ripreso gli allenamenti con la
squadra e allora mi sono fatta avanti”.
Fortunatamente il presidente delle Zebre Rugby, il preparatore e tutto lo staff hanno accolto la
proposta di Oliviero e Giulia ha iniziato così ad allenarsi utilizzando le strutture della squadra di
rugby.
Il preparatore Francesco Dalla Ceca (nella foto) si è messo in gioco con Giulia perché non aveva mai allenato un atleta paralimpico. “Ho accettato la sfida, l’ho vista entrare in palestra sorridente e con la voglia di fare, come potevo dirle di no?! Impossibile!” e continua “Giulia ci mette a nostro agio, se non riesce a fare una cosa ci avvisa e spesso è lei per prima a trovare la soluzione. Io dal mio canto la preparo al meglio per farle affrontare le prossime gare in modo che raggiunga i suoi obiettivi. Il primo anno di prova è andato bene e siamo ancora qua”.
“Ho trovato un bel clima e Francesco non si tira mai indietro! – commenta Giulia – Mi prepara dal punto di vista atletico in modo molto professionale e non si è mai lasciato spaventare dalla mia disabilità, anzi se mai incuriosito e stimolato. Secondo me stiamo lavorando nel modo giusto e abbiamo pensato a nuovi esercizi specifici per il nuoto, vedremo i loro risultati”.
Giulia è entrata a far parte della famiglia Zebre, orgogliosa e contenta. Ormai tutti i giocatori la conoscono e lei conosce tutti loro, va a vedere anche le partite in casa, ovviamente quando non ha i suoi impegni sportivi.