Londra 2019: Bottino per Giulia Ghiretti

Cala il sipario sull’Aquatics Centre ma da Londra Giulia Ghiretti va via vincitrice. L’obiettivo era di tornare con 2 medaglie, forse non le stesse che aveva immaginato prima di entrare in vasca, ma la nuotatrice parmigiana due medaglie mondiali e un record italiano li ha portati a casa. L’argento conquistato al debutto il primo giorno di gara nei 100m rana SB4 che le ha anche fatto segnare il miglior tempo, e il bronzo vinto nella finale diretta dei 200 misti SM5 di venerdì.

“Due medaglie in un Mondiale sono un sogno, quindi non posso che essere soddisfatta. – ha dichiarato – Certo, manca l’oro, e forse alla vigilia ci avevo fatto un pensierino, ma credo davvero di aver dato del mio meglio nei 100 rana d’esordio, tanto che ho fatto il record italiano. Al di là dei risultati, questa spedizione londinese è stata davvero bella, ho nuotato in un impianto moderno e all’altezza, circondata un pubblico caldo e numeroso”.

Insieme a Giulia Ghiretti vincitrice anche la Nazionale Italiana che a Londra 2019 si piazza al primo posto nel medagliere con 20 ori, 18 argenti e 12 bronzi. I Mondiali 2019 di Nuoto Paralimpico si sono svolti all’Aquatics Centre dal 9 al 15 settembre.
Per la campionessa parmigiana sono stati il quarto appuntamento mondiale dal suo esordio a Montreal nel 2013.