Giulia pochi minuti fa ha nuotato i 50m Dorso S5 fermando il cronometro a 49’’15 ottenendo il quarto posto per la squalificazione dell’atleta turca nella corsia 5. Il dorso non è la specialità di Giulia e non lo nuotava in gare internazionali dal 2018 dove agli Europei di Dublino aveva ottenuto il 5 posto.
“sono molto contenta – dice Giulia – il tempo va bene, è il mio secondo personale ma soprattutto sono felice per la mia compagna Monica Boggioni che ha fatto una bellissima gara conquistando l’oro europeo!”
Ieri la nazionale ha aperto le danze con sette ori, sei argenti e quattro bronzi e oggi proseguono le medaglie per questa formidabile squadra. “Ogni trasferta – racconta il CT Riccardo Vernole – è pianificata da tempo e con grande attenzione, i tempi e le caratteristiche dei nostri atleti e degli avversari sono studiati e ben conosciuti ma ogni volta che inizia una finale rimango sorpreso dalle straordinarie prestazioni che otteniamo. E il ritmo è talmente intenso che l’emozione per la gara appena conclusa è ancora forte che già inizia la gara successiva.”
Domani Giulia scenderà in vasca per l’ultima sua gara di questo europeo, i 50m Farfalla S5. Purtroppo non parteciperà ai 200 misti perché, da programma, sono lo stesso giorno della farfalla e l’atleta parmigiana ha deciso di concentrarsi al meglio sulla farfalla.