Parma, 18.05.2021 – Oggi la terza e ultima gara di Giulia, i 50m Farfalla agli Europei di Funchal iniziati il 16 Maggio 2021.
Dopo una piccola attesa che sembrava infinita sul blocco di partenza, il fischio! Le atlete si tuffano in acqua. Giulia da un lato vede la turca che va velocissima e dall’altro solo grandi schizzi d’acqua che le impediscono di capire la distanza dalle altre avversarie. Toccato il muretto d’arrivo, Giulia si appoggia alla corsia e guarda il tabellone ma non riesce a vedere il risultato. Vede solo il numero 3 senza leggere il nome. “Quando sono uscita – racconta l’atleta – ho realizzato che c’era scritto il mio nome di fianco al 3 e sono contentissima! Il delfino è sempre una gara difficile ma finalmente sono riuscita a salire sul podio un’altra volta!”
Giulia aveva vinto l’ultima medaglia a delfino agli europei del 2018 a Dublino con 46’’68, oggi invece ha fermato il cronometro un po’ più avanti a 47’’80 ma scendendo per la prima volta nel 2021 sotto ai 50 secondi, l’obbiettivo è di fare sempre meglio. “Abbiamo 3 mesi – parla Matteo Poli, allenatore di Giulia e tecnico della naizonale – per fare 2 secondi di meno. Sicuramente non facile, ma nemmeno impossibile!”