World Series e Campionati italiani: 5 medaglie!

Giulia è tornata ieri dai campionati Italiani invernali assoluti con tre medaglie da podio: oro nei 100 rana Sb4 e nei 50 farfalla S5, Argento invece nei 200 misti Sm5.

Alla stessa manifestazione svoltasi a Lignano Sabbiadoro gli atleti hanno gareggiato anche alle World Series in cui Giulia conquista ben 2 Bronzi nelle finali open nei 50 Farfalla S5 e 50 Dorso S5.

Nella piscina di Bella Italia erano presenti quasi 400 atleti di 38 nazioni diverse (senza però Ucraina, Bielorussia e Russia, per le conseguenze della guerra).

“Era la prima gara in vasca lunga dalle Paralimpiadi di Tokyo, mi sono approcciata con lo spirito di chi non si aspetta nulla, anche perché la quarantena da Covid di febbraio ha rallentato la preparazione. Devo ammettere che non mi sentivo molto bene in vasca, ma ora testa sui Mondiali che sono tra soli 3 mesi!”.

Ai Campionati italiani ha partecipato anche Giorgia Coruzzi, compagna di società di Giulia e allenata da Eliana Orsi insieme a Chiara Rabaglia. Giorgia ha fatto record di categoria “ragazzi” nei 100 dorso S8. “Sono molto felice per lei – racconta Giulia -, perché ha superato la paura di confrontarsi in un contesto importante. Ora che ha superato la paura, le consiglio di impegnarsi sempre tanto e di divertirsi. Sono contenta di aver ispirato un’altra atleta e vederla fare così bene è una bella soddisfazione”.